2025-11 4° Congresso Rheumaped
4° Congresso Rheumaped - Bologna, 2-4 ottobre
Il congresso di Reumatologia Pediatrica è un’occasione unica di confronto tra reumatologi per condividere esperienze cliniche e novità terapeutiche.
Un’opportunità di formazione per i pediatri e gli specializzandi per riconoscere i sintomi di una possibile patologia sin dagli esordi, indirizzando la famiglia ai centri specializzati per una diagnosi tempestiva, che rimane ad oggi una delle armi più importanti per il corretto approccio alla malattia.
Per le associazioni che si occupano di bambini con malattie reumatiche si tratta di una possibilità di incontro, per discutere sui problemi le famiglie si trovano ad affrontare e che spesso sono trasversali su tutto il territorio italiano. Per pianificare interventi sanitari, azioni di sensibilizzazione e promuovere incontri informativi.
Cosa ci portiamo a casa da questa tre giorni? Anzitutto la consapevolezza che
solo insieme possiamo portare avanti azioni concrete per migliorare la vita dei
nostri ragazzi.
Nonché la conferma che una malattia reumatica va affrontata non dal solo
reumatologo ma da una equipe di professionisti che sappiano dialogare tra
loro, senza mai dimenticare che non si cura solo la malattia ma l’intera persona
e che il benessere psicologico è importante almeno quanto quello fisico.
Sul benessere psicologico particolarmente in età adolescenziale nonché sulle relazioni affettive si è concentrata la sessione del sabato mattina, coordinata dal gruppo delle associazioni dei pazienti e aperta alle famiglie.








